Questa sezione è dedicata interamente all'autocostruzione, sempre con lo spirito guida di ottenere grandi risultati utilizzando le minori risorse possibile, anche dal punto di vista economico.

Vorrei prendere in considerazione la fattibilità delle mie idee e quelle di chi me lo proporrà, la costruzione di circuiti vari o apparecchiature più o meno complesse, sempreché possano essere utili o semplicemente di supporto all'attività del radioascolto e non solo.

Vorrei inoltre anche proporre delle realizzazioni che, una volta eseguite, hanno dato dei risultati addirittura ben superiori alle aspettative.

Oltre che indicare la fattibilità di questi, la difficoltà da affrontare per il montaggio e gli schemi elettrici, nonché la reperibilità dei materiali e, cosa fondamentale, il costo.

Pertanto, all'occorrenza, accetto suggerimenti e consigli da tutti.

Ovviamente tutto nella piena osservanza alle regole del copyright, poiché in questo mondo è stato già inventato quasi tutto, e nel pieno rispetto di tutte le norme in materia.

======================================================================================

Quale fanatico "tubista" che sono, ho aggiunto nella pagina "Valvole, ricevitori e dintorni" una nuova serie di schede denominate "Progetti ed idee", completamente dedicate all’autocostruzione di apparecchiature valvolari.

Illustrerò e pubblicherò schemi, progetti, link e recensioni, anche straniere (perdonatemi per questo), riguardanti apparati di possibile realizzazione con mezzi odierni.

Si spazierà fondamentalmente tra ricevitori, ricetrasmettitori AM, CW e SSB, preselettori etc… Ma anche tra apparecchiature per la bassa frequenza ed HI-FI.

Ovviamente ci saranno circuiti di varie difficoltà, ma soprattutto questi (perlomeno io li concepisco così,) potrebbero essere validissimi elementi di studio, tali da poter essere usati come spunto per nuove progettazioni e per realizzare qualcosa di personale e piacevole.

Nel perfetto spirito che anima questo sito, tutto ciò sarà reso in modo tale che la ricerca della componentistica necessaria sia facilitata al massimo e sia di facile reperibilità.

Purtroppo per ovvie ragioni di spazio, sarò costretto a fornire una descrizione sintetica di ogni progetto, riservandomi però di tutto questo. Resto comunque a completa disposizione di tutti per fornire qualsiasi chiarimento in merito sia per gli schemi che per la corrispondenza delle valvole.

Buon proseguimento e buon divertimento!

Elenco delle pagine che sono trattate in questa sezione:

- Un altro Un-Un: Adattatore di impedenza per antenne filari o long-wire, semplice ed economico.

- Frequenzimetro con PIC: Un utilissimo e semplicissimo frequenzimetro digitale, che può essere utulizzato per diversi scopi.

- Antenna Attiva VLF - HF: Realizzazione del progetto pubblicato da IK2PII sul numero di Radiokit 10/2006.

- Ricetrasmettitore qrp cw-ssb 1/30 Mhz con dds: Idea che perfezionerò  nel corso dell'anno , però...

Ho già  cominciato a fare qualcosa! Adesso anche con lo schema di base dell'eccitatore - ricevitore.

- Orologio digitale a NIXIE: Se qualcuno di voi si ritrovasse, tra i componenti in disuso nel proprio laboratorio, qualche vecchia NIXIE (valvola indicatrice numerica), con un microcontrollore PIC16f84a ed una manciata di componenti, potrà realizzare questo simpaticissimo e particolare soprammobile.

- Loop amplificato per VLF: Realizzazione di un'antenna loop semplice ed efficace per l'ascolto delle VLF.

- Semplice ricevitore VLF: Realizzazione di un semplice ricevitore a conversione diretta, per l'ascolto in altoparlante dei segnali radio ricevibili sulle VLF. 

- Circuiti stampati in casa: Il conosciutissimo metodo della "stiratura"... Provato e collaudato dal sottoscritto.

- LC meter con PIC: Un semplicissimo strumento, molto utile, che serve a misurare il valore delle induttanze e la capacità dei condensatori.

 - Dissaldiamo i circuiti integrati: Un metodo noto a molti di come rimuovere, limitando i danni al circuito stampato, un circuito integrato direttamente saldato sulla basetta.

- CW decoder con PIC: Un altro semplicissimo ed utile circuito, che servirà a visualizzare su di un display lcd i caratteri morse direttamente dal segnale audio di un ricevitore.

- Antenna splitter per ricevitori HF: Un semplicissimo ed utilissimo gadget, che ci servirà a poter collegare contemporaneamente ad una sola antenna due singoliricevitori.

- Antenna loop attiva a larga banda: Un'antenna loop molto semplice da realizzare, amplificata ed a larga banda, che copre lo spettro di frequenze dalle VLF alle HF.

- Dipolo multitrap per 40, 20, 15 e 10 metri: Un'altra antenna molto semplice ed economica da realiz-zare, utile a coloro i quali volessero trasmettere nelle bande HF dedicate ai radioamatori.

- RTTY decoder con PIC: Un ulteriore semplicissimo circuito, che stavolta servirà a visualizzare su di un display lcd la trasmissione RTTY o ASCII demodulata, direttamente dal segnale audio di un ricevitore.

- Antenna filare aperiodica LF- HF: Il progetto di un'ottima antenna filare realizzata con cavo coassiale, utile per ricevere le LF e HF.

- Ricevitore HF: direttamente da Radio Rivista, il progetto di un ottimo ricevitore a conversione diretta, che copre in tre bande tutto lo spettro di frequenze da 3,5 a 29,5 Mhz.

- Convertitore VLF valvolare: un semplice convertitore che abbinato ad un buon ricevitore HF valvolare, ci consente di ascoltare tutto lo spettro di frequenze che vanno dai 10 Khz ad 1,5 Mhz .

- Riduttore di rumore e rfi: un utilissimo circuito (X-phase) che con qualche semplice accorgimento ci consentirà di eliminare buona parte dei disturbi irradiati da apparecchiature elettroniche di vario tipo.

- Ricetrasmettitore valvolare ssb qrp: un simpaticissimo ricetrasmettitore ssb valvolare, realizzato in maniera superba da IZ0CLP.