CONVERTITORE VLF VALVOLARE

Questa volta voglio presentare un circuito davvero molto interessante, ed allo stesso tempo di facile realizzazione, dai costi molto contenuti e addirittura realizzabile quasi con materiali di recupero.

Si tratta di un convertitore VLF- LF - OM valvolare, da poter collegare a qualsiasi ricevitore di buona qualità, che copra la gamma dei 28 – 30 Mhz, tale da poter ascoltare i segnali irradiati nelle frequenze comprese tra i 10 Khz ed i 1,5 Mhz.

Sul web si trovano moltissimi progetti di convertitori con caratteristiche simili, molto validi, ma tutti allo stato solido. Di apparecchi valvolari di questo genere invece, effettivamente è raro trovarne traccia.

L’idea è nata ai carissimi amici Luciano I8KLL e Pino I8YGZ, appassionati e grandi cultori di apparati valvolari che, senza nulla togliere ai moderni ricevitori, con pochi componenti sono riusciti a permetterci l’ascolto di tutte le frequenze che partono dai meandri delle VLF al tutte le Onde Medie, anche con apparati radioamatoriali non proprio recentissimi.

Il circuito utilizza una sola valvola, e l’alimentazione del convertitore, il cui consumo è irrisorio, potrà essere direttamente prelevata dall’apparecchio a cui dovremmo abbinarlo.

Non mi voglio assolutamente dilungare sul funzionamento del circuito, poiché questo è minuziosamente descritto, insieme alla sua taratura, nell’articolo di seguito allegato.

Il progetto è stato presentato sulla rivista CQ Elettronica del mese di agosto dell’anno 2002, ed ovviamente l’amico Luciano I8KLL, che pubblicamente ringrazio, mi ha consentito la pubblicazione e la trattazione del suo circuito sulle pagine di questo sito, oltre ad avermi fornito delle foto del prototipo realizzato.

Ecco quindi lo schema elettrico ed i dati dei componenti principali:

 

Schema elettrico
Schema elettrico
Elenco componenti principali
Elenco componenti principali

 

 

E queste invece sono le fotografie del prototipo realizzato da Luciano:

 

 

 

Per comodità di letture e dovere infine, ecco il pdf dell’intero articolo comparso sul numero di CQ Elettronica del mese di agosto 2002.

 

Convertitore VLF Luciano I8kLL.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.6 MB

 

 

Con questo mi congedo anche questa volta, augurando buini ascolti anche in VLF.

 

Francesco – 19.02.2011