Frequenzimetro digitale con microcoltroller PIC

 Dopo venticinque anni di gloriosa carriera il mio frequenzimetro digitale da laboratorio mi ha abbandonato, essendo uno strumento autocostruito con una miriade di circuiti integrati in rumorosa tecnologia ttl, ho pensato bene di sostituirlo con qualcosa di più "fresco".

Ovviamente gli acquisti fatti su internet, anche su siti di aste, sono davvero molto covenienti se fatti all'estero, però si deve pagare lo scotto di attendere un bel pò di tempo necessario per la spedizione e lo sdoganamento.

Nelle more di ciò, ed avendo la necessità immediata di un apparecchietto che comunque mi misurasse la frequenza in maniera abbastanza precisa, ho cercato e trovato una soluzione abbastanza semplice su internet.

Si tratta di un frequenzimetro digitale governato da un microcontrollore programmabile PIC 16F84A che comanda un semplicissimo display lcd 20x1 dal costo di pochi euro ed una piccola manciata di componenti passivi.

Il progetto che vi presento nell'allegato pdf, è una rivisitazione della "application note AN592 della Microchip", opportunamente modificata dal IK3OIL, autore del progetto e del firmware.

A tal proposito vi consiglio vivamente di linkare e visitare direttamente il suo sito:

http://www.ik3oil.it/project_it.htm , cosa tra l'altro molto utile per eventuali o ulteriori aggiornamenti sia del circuito che del firmware.

Il circuito descritto non solo ci permette di essere utilizzato come frequenzimetro digitale fino alla frequenza di circa 40Mhz, ma può essere anche lutilizzato come "sintonia a display lcd", essendoci la possibilità di programmare e memorizzare in più o in meno il valore della media frequenza dell'eventuale ricevitore a cui essere abbinato, leggendo quindi sul display la frequenza ricevuta.

Presento a quindi le foto della mia realizzazione, come al solito effettuata su basetta millefori ed utilizzando un display lcd 20x2, recuperato da una macchinetta automatica a gettoni che faceva i caffé!

 

Infine, per chi volesse prelevare il file direttamente dal sito dell'autore, ecco il link:
http://www.ik3oil.it/_private/Frequenzimetro_2003.pdf

 

Francesco 19.01.2010

Descrizione completa del frequenzimetro, completa di circuito stampato.
Frequenzimetro.pdf
Documento Adobe Acrobat 55.5 KB
Firmware per programmare il PIC16F84A
PIC_FPRE.zip
Archivio compresso in formato ZIP 2.1 KB