RTTY decoder con PIC16F84a.

Questo piccolo dispositivo è principalmente utilizzabile da chi, come me, possiede un ricevitore Teletron TE-704, poiché tale ricevitore, oltre ed essere un validissimo apparecchio per ascoltare le VLF ed HF, è già dotato internamente di demodulatore per RTTY e FAX.

Nulla però vieta di utilizzarlo insieme ad un demodulatore esterno, facilmente autocostruibile, e quindi utilizzabile con qualsiasi ricevitore HF.

Pertanto, collegando questo circuito ad uno dei connettori posti sul retro del ricevitore Teletron, o all'uscita di un demodulatore attraverso la porta seriale RS232, è possibile leggere direttamente su un display lcd 20 x 2 (o simile) la trasmissione che si sta ascoltando in quel momento, senza l'ausilio del computer.

Il circuito, purtroppo molto scarno nella descrizione e nei dettagli, si trova alla pagina web:

http://rxcontrol.free.fr/PicTerm/index.html

Il cuore di tutto il circuito è il famigerato microcontrollore PIC16F84 opportunamente programmato, utilizzato in numerose applicazioni nel campo radioamatoriale.

A questo sono direttamente collegati il display lcd, alcuni pulsanti che servono ad effettuare le impostazioni, nonché l'integrato MAX232, che funge appunto da interfaccia per la porta seriale e la solita manciata di componenti passivi.

Il software che verrà utilizzato per programmare il microcontrollore, provvederà a decodificare sia il segnale emesso dalla telescrivente (RTTY) che la trasmissione in ASCII, a 45, 50, 75,110 e 300 Baud, a 5, 7 o 8 bit, a seconda delle impostazioni iniziali.

Il firmware in formato .zip, la pagina web e lo schema in formato pdf, potete scaricarli dai link in calce alla presente pagina, oppure direttamente dal link dell'autore.

Mentre chi volesse utilizzare il presente circuito utilizzando direttamente il ricevitore Teletron può tranquillamente scrivermi, o mandarmi un messaggio quì dal sito. Gli fornirò tutti gli elementi necessari affinché la realizzazione possa avere successo.

Francesco 10.04.2010

Schema elettrico completo del demodulatore con PIC, in formato pdf.
PicTERM_V2-Sch.pdf
Documento Adobe Acrobat 39.8 KB
Firmware necessaro per la programmazione del microcontrollore PIC16F84a.
PicTerm.zip
Archivio compresso in formato ZIP 2.6 KB
Pagina web, in formato pdf, del sito http://rxcontrol.free.fr/PicTerm/index.html
pagina web.pdf
Documento Adobe Acrobat 39.2 KB