Raccolta di esperienze personali e di chi volesse condividerle sulle pagine di questo sito.

DSHO - Brasile

Le stazioni utility vanno man mano scomparendo, implementando le comunicazioni satellitari o, purtoppo, lo scambio di dati in via telematica o attraverso internet.

Eppure ciò non è avvenuto in Brasile: la stazione di tempo campione DSHO, dell'Observatorio Nacional, che di sera si riesce ad ascoltare quì in Italia sulla frequenza di 10.000,00 Khz, è nata solo nel novembre 2008.

La potenza di trasmissione è di "solo" 1 Kw e come antenna ha un dipolo orizzontale a mezz'onda.

Mi hanno confermato il rapporto di ascolto che gli ho inviato nel mese di gennaio con una bella brouchure, nella quale viene spiegato cosa fanno e perché, e con la lettera che potete vedere quì sotto.

TRASMISSIONE SPECIALE IN CW DELLA STAZIONE TEDESCA DDH47

Dalle ore 23.00 UTC della sera del 10 dicembre 2009 alle ore 01.00 UTC del 10 dicembre 2009, la stazione tedesca DDH47, del National Weather Service - Detuscher Wetterdienst, che opera in RTTY a servizio continuo sui 147,3 Khz, ha effettuato una serie di trasmissioni speciali in onore del Prof. Ferdinand Braun e Guglielmo Marconi,  che hanno ricevuto il Premio Nobel per la Fisica a Stoccolma il 10 dicembre 1909.

Alle ore 22.50 UTC circa, il segnale in RTTY ha cessato di essere trasmesso, e qualche istante dopo le ore 23.00 UTC è stato trasmesso il messaggio iniziale in CW in tre lingue diverse: in tedesco, in italiano ed in inglese.

Si è potuto ascoltare poi, sempre sui 147,3 Khz in CW, le varie conferme e rapporti che il radioamatore DL0PFB effettuava, con chi lo contattava in cw, sulle frequenze radiantistiche di 3565, 7025 e 14052 Khz.

Il tutto veniva intervallato da periodi di silenzio a cui susseguiva un messaggio in QRSS (CW lento).

Devo riconoscere che ascoltare questa trasmissione è stata un'esperienza davvero molto particolare, anche perché non capita tutti i giorni di vedere una stazione così importante come DDH47 spegnere la telescrivente e cedere il "tasto" ai radioamatori.

Segue qualche foto.

Ho realizzato un piccolo videoclip, purtroppo le dimensioni del file sono eccessive per essere caricate su queste pagine.

Francesco

FINALMENTE SONO ARRIVATE LE QSL.

Ieri, 11 gennaio 2010, a meno di un mese dalla spedizione del rapporto di ascolto, è arrivata la conferma con ben due qsl.

Normalmente non amo fare sfoggio delle qsl che ricevo, ma data l'occasione le pubblico volentieri,eccole: 

WORLDWIDE MARINE RADIOFACSIMILE BROADCAST SCHEDULES

Nuove schede delle trasmissioni mondiali di RADIOFAX,  a cura del U.S. DEPARTMENT OF COMMERCE NATIONAL OCEANIC and ATMOSPHERIC ADMINISTRATION - NATIONAL WEATHER SERVICE.
Aggiornato al 10 febbraio 2012

Download il pdf

rfax.pdf
Documento Adobe Acrobat 613.3 KB