Come questo nuovo sistema di fare radio ha sconvolto la mia vita!

Un tipo di ascolto decisamente diverso dal classico "cercare qualcosa" ruotando la manopola della sintonia.

Per una persona come me, fanatica del vintage e delle apparecchiature classiche ed analogiche, l'approccio con questa tecnologia è stato veramente come un fulmine a ciel sereno.

Inizialmente ho acquistato, quasi per gioco, un ricevitore in kit  "Softrock V.9" di Tony Parks, con tanto di filtri di banda, pagandolo poche decine di Euro spedizione dagli USA compresa.

Nel momento in cui mi sono visto recapitare le buste con quelle minuscole basettine e quei componenti non più grossi di una capocchia di fiammifero, nonché quei toroidi più sottili di una sigaretta, vi è venuto da sorridere.

Ma appena terminato il montaggio e, dopo aver capito i settaggi e aver effettuato le prime prove, mi sono dovuto ricredere in tutto e per tutto su quanto pensato.

Il minuscolo apparecchietto aveva una dinamica da invidiare quasi al più costoso ricevitore professionale in mio possesso, ed una sensibilità pari a questo.

Il tutto collegato con un cavetto alla sound blaster del mio pc ed al fantastico programma Winrad di Alberto I2PHD, che non serve solo a gestire i ricevitori SDR.

Ovviamente, preso dall'entusiasmo, ho deciso di acquistare un altro ricevitore SDR, commercializzato dal radioamatore IW3AUT che ha un costo decisamente accessibile, e prestazioni che non hanno poi molto da invidiare ai fratelli maggiori di alta fascia.

Non mi metto quì ad elencare i pregi che offre un ricevitore SDR, ma sappiate solo che ho accantonato la sfilza di ricevitori in mio possesso, lasciando ampio spazio a questa minuscola "interfaccia" del mio computer, ed usandolo come ricevitore principale e (spero) definitivo nella mia stazione di ascolto.

Nelle pagine che seguono in questa sezione proporrò progetti e schemi, reperiti in rete, dove anche chi non mastica tutta questa conoscenza di elettronica potrà cimentarsi alla sua realizzazione.

Ovviamente chiunque volesse contattarmi per scambiare commenti ed esperienze, o anche semplicemente per chiedere qualche consiglio, potrà farlo senza problemi utilizzando la pagina "scrivimi" di questo sito, oppure aprendo qualche discussione nel blog. 

Francesco

In alto a sx (display blu) ricevitore PM-SDR, sul monitor il waterfall di quel momento.
In alto a sx (display blu) ricevitore PM-SDR, sul monitor il waterfall di quel momento.